Seminario PRIN 2022 – PRIN 2022 PNRR
Il 26-27 novembre 2024, presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, si svolgerà il seminario dal titolo “Percorsi e testimonianze dell’ebraismo nella storia d’Italia: fonti, religione e società” organizzato dal PRIN 2022 “Spatializing Jews and the Economy. Towards a Digital and Dynamic Atlas: People, Business, Artifacts in Global Italy (14th-20th centuries)” (P.I. Germano Maifreda), dal PRIN 2022 “Visualizing Jewish Cultural Heritage. Toward a Digital and Dynamic Atlas: People, Artifacts, Books and Manuscripts in Global Italy (15th-20th centuries)” (P.I. Saverio Campanini), e dal PRIN 2022 PNRR “Jewish and Christian Marriages. Rituals, Rights, Interrelations (15th-17th centuries, Papal States)” (P.I. Fernanda Alfieri) che vedono la collaborazione di Sapienza Università di Roma, l’Università degli studi di Milano, l’Università di Pisa e l’Università di Bologna. I lavori che si terranno nell’Aula Magna Storica del Palazzo La Sapienza (Via Curtatone e Montanara, 15) saranno introdotti dalla professoressa Alessandra Veronese, responsabile dell’unità locale pisana del PRIN 2022 Visualizing Jewish Cultural heritage, e verteranno sulle ricerche in corso degli assegnisti e delle assegniste di ricerca nonché sulle prospettive scientifiche dei tre PRIN In-ITALJA alla luce dei primi risultati dei progetti.
Leggi di più
26 Novembre 2024
Nella prima sessione, coordinata da Fabrizio Lelli (Sapienza Università di Roma), dedicata a Fonti e testi storici ebraici, interverranno Margherita Mantovani (Università di Bologna) con una relazione dal titolo “Frammenti di manoscritti ebraici proveniente dalla Genizah italiana” e Ilaria Sanetti (Sapienza Università di Roma) il cui intervento verterà su “La Bibbia ebraica di Volterra e l’Aron della Sinagoga di Urbino: due manufatti ebraici tra Federico da Montefeltro e Francesco Maria II della Rovere”.
Nella seconda parte della prima giornata dei lavori, coordinata da Alessandra Veronese, si terrà la sessione “Questioni religiose e di genere in Età Moderna” e interverranno Matteo Lazzari (Sapienza Università di Roma) che rifletterà su “Questioni di metodo per lo studio delle minoranze religiose in età moderna: l’archivio del Sant’Uffizio romano”, Alberto Scigliano (Università di Bologna) con una presentazione intitolata “Perché parlare di matrimonio ebraico nell’Inghilterra di metà Seicento? John Selden fra giusnaturalismo, politica e religione” e infine Eleonora Faricelli (Sapienza Università di Roma) su “Il matrimonio in età moderna attraverso le carte della Penitenziaria Apostolica: appunti per una ricerca in corso”.
27 Novembre 2024
La seconda giornata di studi si concentrerà principalmente sulla “Presenza ebraica nelle strutture economiche e sociali”, terza sessione del seminario che sarà presieduta da Andrea Zappia (Sapienza Università di Roma).
In questo panel verranno presentati gli sviluppi delle ricerche di Luca Campisi (Università degli Studi di Milano) dedicati a “Cultura materiale e presenza ebraica nel panorama socioeconomico dei Ducati di Milano e Savoia (XIV-XV sec.), di Francesca Diana (Università di Pisa) su “La confraternita ebraica pisana Zorke Metim per ‘tutte le cose da farsi attorno il morto’ (XVII-XIX sec.)” e Carla Cioglia (Università degli Studi di Milano) che ragionerà su “Espropri, confische e sequestri di beni ebraici durante il Fascismo attraverso le fonti bancarie lombarde”.
Al termine dei lavori si terrà inoltre una tavola rotonda che raccolga gli stimoli e gli spunti di riflessione per tracciare i futuri itinerari del gruppo di ricerca verso i lavori che vedranno impegnati i membri delle diverse unità nel corso delle sfide del 2025.
Il seminario è stato organizzato da Alessandra Veronese, Francesca Diana e reso possibile grazie al contributo dei finanziatori dei progetti: NextGenerationEU, Ministero dell’Università e della Ricerca, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.